Post più popolari

lunedì 7 marzo 2011

Le cicerchie.. dalle profondità della dispensa…

Tanto tempo che non scrivo, mah direi periodo di scazzo e di esperimenti spesso poco riusciti….

Questo ecco direi che è abbastanza riuscito… la preparazione della zuppa è quella tradizionale, ma con l’aggiunta della menta del mio balcone, che quest’anno crescerà enorme e saporitissima!!!

DSCN3121 Preparo un trito di cipolla bianca, aglio (poco) e rosmarino… DSCN3120

 

 

 

Faccio brevemente soffriggere in olio, l’aglio si sbruciacchia molto velocemente, poi metto le cicerchie ammollate per 24 h in acqua, le foglie di mentuccia sminuzzate, lascio un attimo insaporire tutto, e poi aggiungo acqua da coprire tutto.

Son legumi molto duri, quindi hanno avuto bisogno di 90 minuti di cottura in tegame di coccio a fuoco bassissimo, alla fine aggiusto di sale & pepe, frullo un mestolino di cicerchie…..

DSCN3122

lunedì 31 gennaio 2011

Puff…

Strano periodo…. speravo di transizione, speravo di gioia, invece eccoci sempre qua… e anche la mia attività culinaria ne risente… direi di stasi… al momento gli esperimenti con le gelatine son poco soddisfacenti, direi che piacciono solo a me…. da tempo non viene a cena nessuno… e io avrei tanta voglia di cucinare una bella casoeula come dio comanda… e poi magnarmela ….. spero presto, e con le persone giuste…

Gli ultimi avvenimenti mi hanno insegnato quanto la cucina lombarda sia carezzevole e consolatoria, con la le sue lunghe cotture, sapori ammorbiditi e profondi…… si si veramente consolatoria…..

martedì 4 gennaio 2011

Jello Spritz!!!!!

 

DSCN2899 

C’è qualcosa nella gelatina che mi attrae ma un po’ anche mi suscita strane sensazioni… tipo lumaca….. ho visto qualche telefilm americano dove impazziscono per queste cose… e a me questi cosi con colori sgargiante mi incuriosiscono…

Così ho fatto un normale spritz…. aperol, prosecco, schizzo di soda… intanto ho fatto riprendere per 10 minuti la colla di pesce, 3 fogli per circa 2 spritz normali, poi fatta scioglere a fuoco lento, lasciata intiepidire brevemente….

Poi unita allo spritz e mescolato il tutto e dopo 3 ore di frigo c’erano delle fantastiche gelatine di spritz……

 

DSCN2909 

165554_1775939122887_1371611259_1906886_4306838_n